La cucina della tradizione ferrarese
La trattoria Ai Tri Scalin, a pochi passi dal centro storico e facilmente raggiungibile dal principale parcheggio del centro storico, può essere a pieno titolo considerata fra i migliori ristoranti di cucina tipica ferrarese.
Appena entrati, la magica atmosfera delle trattorie di una volta vi accoglierà complici le pareti ricoperte di perlinato e il vecchio bancone del bar.
Le due grandi sale da pranzo arredate in stile rustico ospitano i clienti del locale sin dal 1974, anno di apertura, a conferma della fama del locale.
Una tipica cena fra amici
In seguito alla squisita accoglienza, ci sediamo a tavola…
L’antipasto prevede alcuni vassoi di salamino di campagna alla griglia, accompagnato da bocconcini di polenta con lardo di Colonnata fuso…
Sulla scelta del vino, Thomas saprà scegliere dalla sua rinomata cantina, la bottiglia più adatta per ogni menù.
Fra i primi, spicca il pasticcio di maccheroni alla ferrarese! In una crosta di pasta sfoglia, un tripudio di maccheroncini al ragù bianco con besciamella e tartufo…
una citazione a parte meritano anche gli strepitosi spaghetti alla chitarra fatti in giornata e conditi con il ragù di castrato!
Per non mancare alla tradizione ferrarese, troverete sempre i cappelletti in brodo di carne e i celebri cappellacci di zucca al ragù o al burro e salvia.
Nell’ ampia scelta di secondi piatti, il carrello dei bolliti misti con le salsine è un “must”: lingua, testina, manzo, cotechino e la tanto decantata salamina da sugo…da assaggiare assolutamente!
In alternativa, un tenero filetto al pepe verde o ai funghi porcini, una tagliata di manzo servita in un letto di rucola, le gustose costolette d’agnello alla brace e il caratteristico fritto misto all’ italiana.
Si arriva quindi alla scelta dei dolci…troppo buoni per escluderne qualcuno, sono tutti da assaggiare! La torta alla robiola e pinoli, la bavarese al mascarpone o la torta Tenerina, tipica della tradizione culinaria ferrarese su tutti; inoltre, la zuppa inglese, il semifreddo al pistacchio e nocciola e il salame di cioccolato.
Non poteva mancare un buon calice di passito o di moscato di Pantelleria!
Trattoria I Tri Scalin
Via Darsena, 50 – 44100 Ferrara
Tel. 0532-761404
Chiuso la Domenica sera e il Lunedì