RENOIR SOTTO NUOVA LUCE…
Se volete fruire di una mostra veramente bellissima e decisamente particolare, non potete perdervi “Renoir. L’alba di un nuovo classicismo” a Palazzo Roverella (Rovigo),dal 25 Febbraio al 25 Giugno.
UN’ ANIMA ALLA RICERCA DI EMOZIONI…
Renoir era un’anima inquieta e creativa, che nel 1881, decise di intraprendere n viaggio in Italia, non pago della sua esperienza impressionista. Un Grand Tour che partì da Venezia e proseguì per tappe a Padova e Firenze, raggiungendo poi Roma e Napoli.
I COLORI DEL SUD…
Nel Sud Italia, Renoir fu travolto dalla forza della luce mediterranea, sviluppò un’ammirazione per i maestri rinascimentali, scoprì le pitture pompeiane, fu rapito dalla bellezza dell’isola di Capri e tutto questo lo portò a sperimentare un nuovo stile.
UNA RIVOLUZIONE CREATIVA…
Renoir vivrà una rivoluzione creativa , che culminerà nell’abbandono della tecnica e della poetica impressioniste: dalle scene di divertimento della borghesia parigina degli anni Settanta, l’artista francese passerà quindi a uno stile aspro, che avrebbe unito la lezione di Raffaello con quella di Ingres. Nuova sarà anche la scelta tecnica di un tratto nitido e l’attenzione alle volumetrie e alla monumentalità delle figure.
UN NUOVO RENOIR…
Proprio su questa seconda fase della carriera di Renoir si concentra la mostra, che parte dal viaggio in Italia e giunge fino alla vecchiaia dell’artista. Partendo dallo studio del celeberrimo Moulin de la Galette, l’esposizione attraversa la nuova sensibilità dell’artista, fatta di toni caldi e scintillanti, i cui si ritrovano riferimenti al mito e all’esaltazione della poetica degli affetti familiari.
Renoir è un artista molto conosciuto per il suo periodo impressionista, durante il quale ci ha regalato splendidi capolavori. Tuttavia, questa mostra ci permette di vederlo sotto un’ altra luce, forse più “ordinata” e “concreta“, ma sempre incredibile.
REGALATEVI UN’ EMOZIONE…
Regalatevi un weekend per volare a vedere questa esposizione. Corte dei Gioghi è a soli 30 minuti di auto da Rovigo… Credetemi, è una mostra davvero meravigliosa… i colori, le sfumature, i tratti… ve ne innamorerete!