Agriturismo Ristorante a Ferrara

From the Blog

BROCCOLI

LE NOSTRE MATERIE PRIME – I BROCCOLI

UNA VERDURA DELIZIOSA…

Autunno è tempo di broccoli e naturalmente nel nostro orto non poteva mancare questa splendida verdura.

Certo, le temperature “strane” di questo periodo non hanno aiutato la crescita delle piantine, che, solitamente necessitano di un clima più freddo. Tuttavia il nostro orto, essendo completamente scoperto e privo, quindi, di serre, è riuscito anche quest’anno a regalarci questo meraviglioso prodotto.

BROCCOLI

VERSATILITA’ ALLO STATO PURO…

In cucina, gli usi che si possono fare del broccolo sono molteplici. Ad esempio i nostri deliziosi flan ai broccoli con salsa al parmigiano, che serviamo con una piccola fettina di limone, per dare loro quel tocco aspro che si sposa alla perfezione con la dolcezza di questa verdura.

E cosa dire delle orecchiette con i broccoli? Magari con un filetto d’acciuga e n bel po’ di peperoncino?

Anche una semplice cottura al forno, magari con una leggera spolverata di Parmigiano è un ottimo modo per gustarli.

Chi si lamenta dell’odore poco gradevole, che i broccoli possono rilasciare quando vengono bolliti, forse non sa che, per ovviare a questo piccolo problema, basta aggiungere un cucchiaio di aceto all’acqua di bollitura e il gioco è fatto!

BROCCOLI

TANTISSIME VIRTU’

Non dobbiamo, poi, dimenticare le tante virtù che questa verdura possiede. I broccoli, infatti, vantano altissime quantità di vitamina C, polifenoli, antiossidanti e magnesio.

Insomma, sono tantissimi i motivi per consumare questa ottima verdura… ma se non avete voglia di cucinarli, non vi resta che venire ad assaggiarli da noi… vi aspettiamo!

 

 

EVENTI A FERRARA – ACHILLE FUNI A PALAZZO DEI DIAMANTI

UNA MOSTRA MERAVIGLIOSA…

Dal 28 Ottobre al 25 Febbraio, Palazzo dei Diamanti ospita la splendida mostra ” Achille Funi – Un maestro del Novecento tra storia e mito”.

120 OPERE…

L’esposizione è un’occasione davvero unica per poter rileggere l’intero periodo creativo del pittore attraverso più di centoventi opere, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui figurano i massimi capolavori dell’artista.

Potrete ammirare dipinti ad olio e a tempera, acquerelli e disegni a carboncino e a sanguigna, fino ai cartoni preparatori per i grandi affreschi e mosaici. Tutte opere che celebrano l’immenso talento di Achille Funi.

QUATTRO PERCORSI PRINCIPALI…

Ferrara, la città natale dell’artista, gli rende omaggio con una mostra spettacolare che si snoda in quattro parti principali.
Il percorso prende avvio dalle prime prove accademiche del giovane Funi che lasciano presto spazio alla ricerca d’avanguardia e a una fase futurista di segno moderato.
Poi si passa al periodo del Ritorno all’ordine, che si sviluppa nell’Europa del dopoguerra e di cui Funi si fa portavoce.
La mostra, poi, propone il periodo degli anni Trenta e Quaranta, dove il Funi affronta in maniera del tutto personale i generi della storia dell’arte.
Infine, l’esposizione si conclude con la stagione della pittura murale. Il Funi, infatti, diede slancio alla gloriosa tradizione italiana dell’affresco e del mosaico, impegnandosi attivamente nella decorazione di nuovi edifici pubblici.funi
 Una mostra davvero imperdibile, che porta nuova luce su un grande talento dell’arte pittorica italiana.

LE NOSTRE MATERIE PRIME – LA POTATURA

OTTOBRE… MESE DI POTATURA

Come tutti gli anni, qui a Corte dei Gioghi, Ottobre è il mese delle potature per eccellenza.

Peschi, albicocchi, pruni. ciliegi, fichi hanno bisogno del “taglio” giusto per potersi riparare al meglio dal freddo dell’inverno e prepararsi alla primavera.

TAGLIARE VA BENE… MA COME?

Naturalmente bisogna sapere “come” tagliare i rami. Va seguita una certa inclinazione della sega elettrica  o delle cesoie e bisogna fare molta attenzione a non eccedere, per non danneggiare la pianta.

Non è affatto semplice ed è un’operazione che richiede cura e dedizione.

In altre parole, bisogna amare davvero le piante e instaurare con loro una sorta di link affettivo, che permetta a entrambi, vegetale e umano, di riconoscersi in qualche modo, per poter collaborare. Tu, uomo, ti prendi cura di me; io, pianta, di regalerò i miei frutti in primavera.

 

IL CLIMA STA CAMBIANDO…

Quest’anno, tuttavia, le nostre potature sono state rallentate dal clima. Il caldo intenso di questi giorni ha fatto sì che molte piante germogliassero nuovamente. Sui nostri ciliegi sono apparsi addirittura i fiorellini bianchi.

Queste cose dovrebbero davvero farci riflettere, perché altro non significano se non che l’importante cambiamento climatico di questi ultimi anni sta avendo importanti ripercussioni sul nostro pianeta.

Le piante, per prime, ne subiscono le conseguenze, non riconoscendo più i ritmi naturali di produzione e riproduzione. Questo problema, protratto nel tempo, porterà gravi danni al mondo agricolo e delle coltivazioni in generale.

NOI CI CREDIAMO ANCORA…

Noi di Corte dei Gioghi siamo favorevoli a un tipo di produzione che della natura segua i ritmi quotidiani. Per questo procediamo con la potatura autunnale, nella speranza che le giuste temperature facciano capolino quanto prima, per permettere a piante e animali di riprendere il loro equilibrio… cosa che, senza dubbio, farebbe bene anche a noi esseri umani!

 

monsterland

EVENTI A FERRARA – MONSTERLAND HALLOWEEN

UNA SPECIALE NOTTE HALLOWEN…

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto un’affluenza di più di 20.000 persone, la notte del 31 Ottobre, Ferrara Fiere ospiterà lo strepitoso evento Monsterland Halloween Festival.monsterland sfera ebbasta

Dalle 18,00 alle 06,00 del mattino la musica la farà da padrone per uno spettacolo davvero sensazionale.

GRANDI NOMI DELLA MUSICA…

Quest’anno i nomi che parteciperanno sono davvero strepitosi. Urban e Hip Hop saranno rappresentati da Marracash, Sfera Ebbasta e Guè Pequeno; la techno mondiale avrà come rappresentanti Nina Kraviz, Ben Klock ed Adiel. Ma non è tutto… sul palco salirà anche il grande dj italiano Marco Carola e il trio italiano Doctum e, special guest, Padre Guilherme.

monsterland gue'

 

Non mancheranno aree luna park horror, food, zone per trucco e parrucco e persino una mongolfiera.

7 DIFFERENTI PALCOSCENICI…

Lo spettacolo si svilupperà su 7 palchi differenti: Horror Warehouse, Apocalypse, Psycopath, The Witch Forest, Radio 105, Adrenalin e Air Ballon. A questi sette palchi si aggiungerà anche il Toliet Stage, una vera e prorpia pista da ballo nei bagni!monsterland 2023

Insomma, divertimento assicurato tra grandi nomi della musica, costumi terrificanti e grande spettacolo.

Nota importante: saranno disponibili bus navetta da e per Bologna e Ferrara.

Ingresso riservato +18.monsterland ferrara

 

 

 

 

zucche corte dei gioghi

LA NOSTRA MATERIA PRIMA – LE ZUCCHE

LE NOSTRE FANTASTICHE ZUCCHE

Le zucche violine sono uno degli orgogli del nostro orto.

Tipiche del nostro territorio, le zucche violine hanno la classica forma a “8”, una buccia molto dura e rugosa di cole beige e una deliziosa polpa di un bel colore arancione.

Cominciamo a piantarle nel nostro orto a primavera e, durante tutta l’estate, verifichiamo sempre che il terreno intorno a loro rimanga idratato, ma non troppo, perché l’eccesso d’acqua farebbe marcire le radici della pianta.

E’ bellissimo lungo il corso dei mesi vederle spuntare piano piano. Dapprima si presentano come quelle piccole zucche ornamentali , tanto in voga durante la stagione autunnale. Poi, lentamente, crescono sempre di più, fino a raggiungere una grandezza che può variare tra i 30 e i 50 cm. A fine settembre, le raccogliamo.

Una volta raccolte, le esponiamo al sole, che  ne completa l’opera di maturazione e asciuga l’umidità interna.

A questo punto, le nostre zucche sono pronte per essere cucinate in tutti i modi possibili e vi assicuro che sono davvero deliziose, dolcissime e molto saporite.

Che sia una vellutata, un flan o il ripieno per i cappellacci, ogni piatto prodotto con le nostre zucche è sempre vincente e, soprattutto, assolutamente a km 0. Nel nostro orto, poi, non utilizziamo sostanze chimiche, perciò le nostre zucche sono davvero genuine al 100%.

Cos’altro aggiungere? Provare per credere!

Noctis domini

EVENTI A FERRARA – NOCTIS DOMINI

IL CARNEVALE DEI DANNATI

Sabato 14 Ottobre, dalle 15,00 alle 23,00, torna a Ferrara la settima edizione di Noctis Domini, il Carnevale dei dannati .carnevale dei dannati

Piazza Trento Trieste si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico dark, per ospitare uno splendido spettacolo i stile gotico. Il tema di questa edizione è infatti ispirato al Carnevale di Venezia, in stile gotico.

Non mancheranno richiami alla letteratura, al cinema, alla musica e all’arte, naturalmente tutti legati al genere vampiresco.

IL PROGRAMMA DI QUESTO SPLENDIO EVENTO IN STILE GOTICO

Banchetti di artigianato gotico, steam punk, alternativo esporranno i loro prodotti sul listone, mentre musicisti e oratori si avvicenderanno sul palco.noctis domini ferrara

Alle 18,30 partirà la sfilata dei medici della peste, cacciatori e steampunkers.

Alle 21,00 partirà la vera Noctis Domini, con una vera e propria battaglia tra forze del bene e forze del male, nella quale verranno coinvolti anche gli spettatori.noctis domini 2023

Non mancheranno esibizioni di danza teatrali, spettacoli di fuoco e uno stand per farsi fare un fantastico trucco d’effetto.

Una serata decisamente diversa, per calarsi nelle tenebre e risalire a vedere la luce!

aironi del po

MONDO GREEN – GLI AIRONI DEL DELTA DEL PO

PICCOLI ALIANTI CON IL BECCO

Gli aironi sono animali bellissimi. La loro eleganza nel volo è davvero impagabile. Con il loro lungo becco e la loro linea aerodinamica sembrano alianti in volo e tagliano l’azzurro del cielo e le nuvole volando in solitaria.

airone cierino

DOVE VIVONO…

Quasi tutti sono legati alle zone umide e amano l’acqua dolce, salata o salmastra. Nidificano su alberi o cespugli e vivono in piccole comunità che possono comprendere specie diverse e che si chiamano garzaie.

 

GLI AIRONI DEL DELTA DEL PO…

Nel Delta del Po, le garzaie sono veramente tantissime. Già all’inizio della primavera sono in piena attività e per questo è possibile vederle sia con il binocolo che a occhio nudo.

Conosciamo meglio questi meravigliosi volatili, che abitano il delta del nostro grande fiume

 

L’AIRONE CENERINO

I pescatori ritengono L’Airone cenerino un temibile concorrente. In realtà la sua dieta è molto varia oltre ai pesci si nutre anche di molluschi, gasteropodi, anfibi, insetti acquatici, rettili, piccoli mammiferi, topi e anche le pantegane. In passato, prima di diventare protetta, questa specie è stata a lungo cacciata sia per scopi alimentari, in periodi di carestie, sia perché veniva impagliata ed esposta nei salotti. L’Airone cenerino è una delle specie che vive nel Delta tutto l’anno, riproducendosi già dai primi di marzo, è piuttosto diffuso e anche facilmente osservabile.

airone del delta

LA GARZETTA

LaGarzetta è un tipo di airone candido ed elegante. Anche questa specie ha una dieta molto varia e si muove in diverse tipologie di ambienti, dal mare alla campagna. E’ bellissimo vederla cacciare nelle pozze di acqua che rimangono lungo la spiaggia con la bassa marea. Essa, infatti, caccia i piccoli pesci che vi rimangono intrappolati, aprendo le ali per creare zone d’ombra e attirarli per poi catturarli. Quando deve accoppiarsi, questo airone sviluppa alcune penne ornamentali molto lunghe sulla nuca. Parecchio tempo fa la Garzetta veniva catturata o cacciata per queste penne, che poi andavano ad adornare ameni cappelli femminili.

airone bianco

AIRONE GUARDABUOI

L’ Airone guardabuoi ha trovato nel Delta del Po il suo habitat naturale. Piccolo e tozzo, nel periodo dell’accoppiamento presenta una cresta aranciata. Questo airone ama i prati e gli ambienti agrari ed è proprio nei campi che ama stare perché è molto interessato a seguire le mandrie. Il Guardabuoi, infatti, attende che i grossi mammiferi bruchino e sollevino così grosse zolle di terra, per gettarsi a capofitto sugli insetti che vengono messi allo scoperto. Nel Delta dal Po viene anche chiamato Airone guardatrattori,  dato oggi i trattori hanno sostituito in buona parte i buoi, ma svolgono la stessa funzione.

airone guardabuoi

L’AIRONE ROSSO

L’Airone rosso, passa il nostro inverno in Africa sub- sahariana, per arrivare poi in primavera nelle nostre zone per nidificare. Sceglie siti con canneti e arbusti. Ama le risaie e gli ambienti di acqua dolce.  In passato, era probabilmente l’airone più comune nel Delta del Po, ma ora è molto più raro.

airone rosso

IL CORVO DELLA NOTTE

La Nitticora, comunemente chiamata Corvo della notte, ha una forma che ricorda molto quella del corvo, anche perché è inattiva di giorno si muove al crepuscolo. Nel Delta del Po è chiamata anche Sguà, un termine che ricorda molto il verso che emette l’uccello per mantenere i contatti con i suoi simili.

corvo dell notte

LA SGARZA CIUFFETTO

La Sgarza ciuffetto condivide la stessa garzaia della Nitticora. Quando dalla caccia giornaliera torna la Sgarza ciuffetto, la Nitticora parte per la sua caccia notturna. La si può osservare a caccia negli stagni golenali o negli scoli, alla ricerca di anfibi e insetti acquatici.

sgarza

IL TARABUSO

Il Tarabuso è il più piccolo degli aironi del Delta. E’ una  specie molto elusiva, che frequenta i canneti dove si mimetizza e nidifica. Per questo motivo è soprannominato l’invisibile. Lo si può osservare nel Delta del Po tra la primavera e l’estate.

tarabuso

brisighella

BORGHI NASCOSTI E GIOIELLI DEL TERRITORIO – BRISIGHELLA

BRISIGHELLA E I SUOI TRE COLLI…

Brisighella è un borgo antico, che si adagia ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano una Rocca del XV secolo, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino.

colli brisighella

LE ORIGINI

I reperti archeologici testimoniano come la vallata del Lamone ospitasse insediamenti umani fino dall’età neolitica e, successivamente, anche popolazioni di origine celtica. Tuttavia, fu l’occupazione romana a valorizzarla con la costruzione della Via Faentina, percorsa dalle carovane che portavano il sale dalle Saline di Cervia a Roma.rocca brisighella

Le origini del borgo risalgono alla fine del Duecento quando Maghinardo Pagani, considerato il più grande condottiero medioevale della Romagna (citato anche da Dante nella Divina Commedia) edificò su uno dei tre colli quella che divenne la torre fortificata più importante della vallata, ai cui piedi si sviluppò il Borgo.

STRADE E STRADINE…

Arte, storia e architettura a Brisighella si fondono in maniera emozionante. Il borgo è composto da un dedalo di antiche viuzze, tratti di cinta muraria e scale scolpite nel gesso.

borgo brisighella

LA VIA DEGLI ASINI

Nel centro storico domina l’Antica Via del Borgo, una strada coperta del XII secolo. La via è sopraelevata ed illuminata da mezzi archi di differente ampiezza ed era un baluardo di difesa per la cittadella medioevale. Famosa per la sua architettura particolarissima, questa strada è meglio nota come “Via degli Asini” ,per il ricovero che offriva agli animali dei birocciai che l’abitavano.

via degli asini

UN OLIO DELIZIOSO

In questa zona, la coltivazione dell’ulivo risale a tempi antichissimi, si sono infatti trovate tracce della sua produzione fin dai tempi dei Romani. Alla bassa altitudine (115 m.), tipica dei borghi della collina dell’Appennino Tosco-Romagnolo, la coltura dell’ulivo, protetta dai venti freddi di levante, grazie alla conformazione ad anfiteatro della valle e da quelli del nord da una barriera naturale di gesso, ha trovato un clima ideale, dando così vita ad un olio davvero eccellente e ormai molto famoso.

olio brisighella

LE FESTE MEDIOEVALI

Se poi volete fare un vero e proprio tuffo nel passato, non potete perdervi le Feste Medioevali di Brisighella. Potrete  fare un vero e proprio salto indietro nel tempo, fino allontano 1413. Giullari, musici, danzatrici, mercanti, tornei cortesi, tarocchi chiaroveggenti e spaccati di vita medioevale, il tutto condito con un ottima cucina medioevale prorposta nelle osterie e nei ristoranti con pietanze d’altri tempi.

feste medioevali brisighella

UNA GITA FANTASTICA…

A poco  più di un’ora d’ auto dall’ Agriturismo Corte dei Gioghi, Brisighella è senza dubbio una fantastica esperienza da regalarsi. Arte, storia ,buon cibo, panorami, passeggiate e divertimento… cosa chiedere di piu?brisighella ulivi

 

 

RENOIR ROVIGO

EVENTI A ROVIGO – RENOIR. L’ALBA DI UN NUOVO CLASSICISMO

RENOIR SOTTO NUOVA LUCE…

Se volete fruire di una mostra veramente bellissima e decisamente particolare, non potete perdervi “Renoir. L’alba di un nuovo classicismo” a Palazzo Roverella (Rovigo),dal 25 Febbraio  al 25 Giugno.RENOIRPALAZZO ROVERELLA

UN’ ANIMA ALLA RICERCA DI EMOZIONI…

Renoir era un’anima inquieta e creativa, che nel 1881, decise di intraprendere n viaggio in Italia, non pago della sua esperienza impressionista. Un Grand Tour che partì da Venezia e proseguì per tappe a Padova e Firenze, raggiungendo poi Roma e Napoli.

RENOIR ROVIGO

I COLORI DEL SUD…

Nel Sud Italia, Renoir fu travolto dalla forza della luce mediterranea, sviluppò un’ammirazione per i maestri rinascimentali, scoprì le pitture pompeiane, fu rapito dalla bellezza dell’isola di Capri e tutto questo lo portò a sperimentare un nuovo stile.RENOIR MOSTRA ROVIGO

UNA RIVOLUZIONE CREATIVA…

Renoir vivrà una rivoluzione creativa , che culminerà nell’abbandono della tecnica e della poetica impressioniste: dalle scene di divertimento della borghesia parigina degli anni Settanta, l’artista francese passerà quindi a uno stile aspro, che avrebbe unito la lezione di Raffaello con quella di Ingres. Nuova sarà anche la scelta tecnica di un tratto nitido e l’attenzione alle volumetrie e alla monumentalità delle figure.RENOIR PALAZZO ROVERELLA

UN NUOVO RENOIR…

Proprio su questa seconda fase della carriera di Renoir si concentra la mostra, che parte dal viaggio in Italia e giunge fino alla vecchiaia dell’artista. Partendo dallo studio del celeberrimo Moulin de la Galette, l’esposizione attraversa la nuova sensibilità dell’artista, fatta di toni caldi e scintillanti, i cui si ritrovano riferimenti al mito e all’esaltazione della poetica degli affetti familiari.

Renoir è un artista molto conosciuto per il suo periodo impressionista, durante il quale ci ha regalato splendidi capolavori. Tuttavia, questa mostra ci permette di vederlo sotto un’ altra luce, forse più “ordinata” e “concreta“, ma sempre incredibile.RENOIR

REGALATEVI UN’ EMOZIONE…

Regalatevi un weekend per volare a vedere questa esposizione. Corte dei Gioghi è a soli 30 minuti di auto da Rovigo… Credetemi, è una mostra davvero meravigliosa… i colori, le sfumature, i tratti… ve ne innamorerete!RENOIR

 

ferrara summer festival

EVENTI A FERRARA – FERRARA SUMMER FESTIVAL

UN FESTIVAL STRATOSFERICO…

Qualche gemma già spunta sugli alberi… la Primavera è in arrivo e da lì all’estate è veramente un attimo. Perciò? Perciò save the date del Ferrara Summer Festival per scoprire gli ospiti di quest’anno!

lumineers ferraradrusilla foer ferrara

LA LOCATION…

Il Ferrara Summer Festival è una splendida kermesse musicale che prede vita nell’estate ferrarese e che riempie le vie delle strade rinascimentali della città di splendida musica. Piazza Trento Trieste ospita artisti che si esibiscono di fronte a una platea seduta (ma non per questo meno vivace!), mentre Piazza Ariostea lascia spazio a concerti che permettono al pubblico di scatenarsi ballando ai piedi della statua dell’Ariosto.

RAMAZZOTTI FERRARA

OSPITI FANTASTICI…

Quest’anno sono già previsti grandi nomi, come Eros Ramazzotti, Drusilla Foer, Madame, Gué, Salmo e Lazza, The Lumineers, ma ovviamente non finisce qui!

madame ferarra

SAVE THE DATE…

Settimana dopo settimana, potremo scoprire tutti gli altri ospiti e gli altri eventi di questa splendida kermesse, che sta riscuotendo un successo incredibile in tutta Italia, promuovendo la nostra città a 360°.guè ferarra

salmo ferrara

SPETTACOLO E SOGGIORNO, UN DUO IMPRESCINDIBILE…

Ferrara è una splendida città, da visitare e conoscere in tutte le sue meraviglie, perciò… Perché non unire il Ferrara Summer Festival a un soggiorno in una splendida struttura? Un consiglio?  Agriturismo Corte dei Gioghi, naturalmente! Vi aspettiamo per una vacanza di ottima musica, divertimento e relax!

ferrara summer festival

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi