Una città in maschera…
Dal 4 al 7 Febbraio, il centro storico di Ferrara si adornerà delle splendide maschere e dei meravigliosi costumi del Carnevale Rinascimentale.
Come nelle precedenti edizioni, l’evento offrirà a tutti gli spettatori l’occasione di partecipare a una grande festa, con cortei in costume lungo le vie della città estense, danze, banchetti, concerti, spettacoli e altre originali manifestazioni.
Un Carnevale alla ricerca dell’ Ariosto
Ispirandosi alle celebrazioni del quinto centenario della prima edizione dell’Orlando furioso (22 aprile 1516), gli organizzatori proporranno quest’anno di ricordare le atmosfere dei carnevali estensi attraverso la figura di una delle protagoniste femminili del Rinascimento italiano: Isabella d’Este (Ferrara, 1474 ‒ Mantova, 1539), marchesa di Mantova, figlia del duca Ercole I e di Eleonora d’Aragona.
Secondo gli studi moderni, per lei si svolse nel febbraio del 1507 la prima recitazione a noi nota del celeberrimo poema cavalleresco ancora in embrione, nientemeno che dalla viva voce dell’autore stesso: Ludovico Ariosto.
Pertanto, alcuni dei momenti più significativi dell’edizione 2016 del Carnevale Rinascimentale avranno come protagonista l’illustrissima principessa estense, che tenterà di rintracciare il poeta per farsi narrare la prosecuzione e l’epilogo degli “antiqui amori” e di quelle “audaci imprese” udite nove anni prima.
Quella di quest’anno sarà un’edizione davvero spettacolare, una rievocazione storica a tutto tondo ricca di colpi di scena e situazioni imprevedibili, come si conviene a ogni “vero” Carnevale!
La nostra offerta per voi
Potete scoprire la nostra offerta per Carnevale Rinascimentale di Ferrara, telefonando ai seguenti numeri:
Corte dei Gioghi +39-0532 745049
Mobile +39-3478668828
Oppure potete inviare una mail al seguente indirizzo: info@cortedeigioghi.com