Palazzo dei Diamanti ospita la fantastica mostra “De Chirico a Ferrara”
Dal 14 Novembre 2015 al 28 Febbraio 2016
In occasione del centenario dell’arrivo di De Chirico nella città estense, Palazzo dei Diamanti celebrerà questo importantissimo momento della storia dell’arte del XX secolo con una mostra meravigliosa.
Un evento memorabile, che porta alla luce i capolavori del grande maestro, inventore della pittura metafisica, una delle più importanti correnti artistiche della modernità, grazie alla quale gli enigmi che percorrono l’esistenza prendono forma attraverso atmosfere sospese e pervase di inquietudine.
De Chirico e Il periodo “Ferrarese”
A segnare un grande cambiamento nell’opera di De Chirico fu l’arrivo a Ferrara nel 1915, quando lasciò Parigi e per tre anni e mezzo soggiornò nella città estense per prestare servizio militare. Travolto da un’ondata di emozione di fronte alla bellezza e ai miti rinascimentali della città, de Chirico dipinse un mondo irreale popolato di meraviglie: piazze fuori dal tempo immerse in tramonti fantastici o stanze segrete dalle prospettive vertiginose fanno da sfondo agli oggetti enigmatici scoperti nelle peregrinazioni tra i vicoli del ghetto, o diventano il palcoscenico su cui recitano manichini da sartoria e personaggi muti e senza volto.
Proprio a Ferrara il maestro conobbe conobbe Carlo Carrà e iniziò a chiamare la propria pittura “metafisica”. Furono proprio le opere qui realizzate a esercitare una profonda influenza su tutta l’arte italiana del tempo.
A cornice dei dipinti del grande artista, la mostra proporrà anche opere di Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, René Magritte, Salvador Dalì e Max Ernst, tutti rappresentanti delle avanguardie europee, che rimasero affascinati dallo stile unico di De Chirico e dalla sua capacità unica di mostrare nelle tele la misteriosa impenetrabilità delle cose.
Offerta “Weekend De Chirico a Ferrara”
- 1 Pernottamento in camera doppia per 2 persone con prima colazione inclusa
- + 2 biglietti per la mostra
- + 1 cena di degustazione per 2 persone
al prezzo speciale di 70,00 € a persona
Per prenotazioni potete chiamare i seguenti numeri:
- Agriturismo R&B Corte dei Gioghi: +39 0532 745049 (specificare offerta “Weekend De Chirico a Ferrara”)
- (Mobile): +39 347 8668828 ( specificare offerta “Weekend De Chirico a Ferrara”)
oppure potete inviare una mail al seguente indirizzo : info@cortedeigioghi.com (specificare offerta “Weekend De Chirico a Ferrara”)
L’offerta non è valida durante i ponti e le festività.