BOLOGNA CI REGALA UNA MOSTRA MERAVIGLIOSA…
Dal 16 Dicembre al 1° Maggio 2023, dopo 50 anni, Bologna ospita la splendida mostra dedicata alle opere del Fattori, presso Palazzo Fava. L’ esposizione presenta una straordinaria selezione di oltre 70 opere della splendida produzione dell’artista, considerato il maestro indiscusso della macchia ed eccezionale precursore della modernità del XX secolo.
DICEVANO DI LUI…
Telemaco Signorini, uno dei principali protagonisti della rivoluzione macchiaiola, diceva del Fattori : “… Egli non ha realizzato una forma in questo suo quadro, egli ha realizzato un sentimento.” Ed è proprio il sentimento la
parola chiave per apprezzare appieno questa mostra. Il sentimento come elemento fondamentale della pittura del Fattori, un artista capace di esprimere l’umanità più vera e le emozioni più profonde, sia che dipingesse ritratti o paesaggi.
OPERE IN SEQUENZA PERFETTA
La sequenza delle opere permette al visitatore di seguire l’intera opera evolutiva dell’artista, accorpandola in nuclei tematici: la macchia, il tema militare, l’altra faccia dell’anima, Castiglioncello, l’intima percezione del proprio tempo, la luce del vero e gli animali.
Per non parlare dei cosiddetti “ritratti dell’anima”, dipinti tra il 1861 e i primi del Novecento, dove la sensibilità introspettiva del Fattori si lega strettamente al realismo di stampo toscano. Primo fra tutti “I fidanzati” del 1861.
CASTIGLIONCELLO E LA MAREMMA
E ancora gli studi che il Fattori realizzo a Castiglioncello, un’oasi di pace dove l’artista si rifugio in seguito alla morte della moglie e dove ritrovò il suo slancio creativo.
Risalente alla fine del 1880 è l’incontro del Fattori con la Maremma e la sua vitalità. Qui dove il pittore recupera la traccia della propria anima nella simbiosi tra uomo e animale. Questo incontro darà vita a opere quali “La mena in Maremma” o “Viale con buoi e spaccapietre”, due opere di altissimo valore lirico.
UNA MOSTRA DA VISITARE ASSOLUTAMENTE
Cosa dire di più? Non perdetevi questa mostra assolutamente meravigliosa, ne rimarrete veramente incantati!
La luce, la serenità, il sentimento, l’emozione che traspare da ogni opera vi colpiranno a tal punto, da voler ricominciare da capo e rivedere tutto quanto. Questo perché, ogni volta che ci si trova davanti a un’opera del Fattori, si muove dentro di noi un sentimento, che ha la capacità di rinnovarsi a ogni successiva vista.
E ‘quasi magia o, più semplicemente, è la magia dell’ arte, quella vera, quella con la “A” maiuscola.