Il percorso di sviluppa su una delle ciclovie più lunghe d’Italia con una elevata quota ciclabile inaugurata nel 2001 che fa sognare cicloviaggiatori provenienti da tutta Europa.
Superato Pontelagoscuro con il primo dei due ponti che attraverseremo sul fiume Po, si percorrerà la “Sinistra Po”.
Percorso panoramico che ha le campagne sulla sinistra e il Po’ sulla destra; si potranno ammirare piccoli comuni e lussuose ville e una natura rigogliosa. La Sinistra Po si abbandona nelle vicinanze di Adria.
Attraversato il pote sul fiume Po si arriva sull’ isola di Ariano che è l’ultima tappa nel Veneto . Da qui si ritorna in Emilia e superata la biforcazione del fiume Po a Serravalle si arriva a Guarda Ferrarese.
Qui si torna a pedalare sull’argine del fiume mentre il Po inizia a scorrere per alcuni chilometri lungo argini senza golene. Visto il continuo innalzamento del livello delle acque per l’apporto di materiale sedimentario, infatti, gli argini vengono alzati sempre di più, tanto da sembrare delle grandi muraglie verdi. A Ro si incontra l’oasi Mulino sul Po dove si può visitare un magnifico esempio di mulino fluviale. L’argine si abbandonerà definitivamente dopo aver superato Francolino, un tempo importante porto commerciale sul Po, non è un caso che Francolino debba il suo toponimo a “luogo franco”. Arrivo a Ferrara dove è previsto il traguardo.
LA MITICA “FURIOSA”…
«Un connubio indissolubile» quello tra il ciclismo e la città di Ferrara, che trova le sue radici anche nella storica corsa “La Furiosa”. Anche quest’anno saranno ammessi alla partenza solo ciclisti con biciclette da corsa d’epoca costruite prima del 1987; con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio o sulle estremità del manubrio, con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. E’ inoltre obbligatorio indossare un abbigliamento consono e coerente alla bicicletta utilizzata, quindi pantaloncini e maglie di lana, cappellini, scarpe ed accessori adeguati.
E per quest’anno, proprio nella città di Ferrara, il 18 Maggio partirà la 13° tappa del Giro d’Italia, e la ciclostorica la Furiosa entrerà nel prestigioso circuito Giro d’Italia d’Epoca.
E PER I BAMBINI C’E’ LA BABY GRAN FONDO…
Una pedalata ecologica per piccoli atleti che partendo dal Castello Estense, dopo aver attraversato Ercole I d’Este raggiungeranno le mura della città. Otrepassata la “campagna cittadina” la carovana di piccoli ciclisti ritornerà al Castello Estense.
LA NOSTRA OFFERTA PER VOI
Potete scoprire la nostra offerta la manifestazione “Gran Fondo del Po 2018”, telefonando ai seguenti numeri:
Corte dei Gioghi +39-0532 745049
Mobile +39-3478668828
Oppure potete inviare una mail al seguente indirizzo: info@cortedeigioghi.com