SUA MAESTA’ IL CERVO DELLA MESOLA…
Il Bosco della Mesola, detto anche il boscone, racchiude in sé una natura incontaminata, che diventa habitat perfetto per un animale meraviglioso: il cervo.
Il Cervo della Mesola, noto anche come cervo delle dune o cervo italico, è una sottospecie di cervo nobile un tempo diffusa lungo la costa italiana dell’Alto Adriatico, ma che oggi si trova esclusivamente nel Bosco della Mesola.
UN ESEMPLARE PIU’ PICCOLO, MA DI TUTTO RSIPETTO
Rispetto ai cervi che abitano il resto dell’Europa, il Cervo della Mesola è più piccolo e ha un peso che si aggira sui 110kg per i maschi e 75kg per le femmine.
Le meravigliose corna degli esemplari maschi sono lunghe circa 70cm e sono strutturalmente piu’ semplici, rispetto a quelle dei cugini europei.
Un’ altra caratteristica, che distingue il Cervo della Mesola dalle altre specie, è il mantello, che presenta una maculatura leggera,ma counque ben visibile.
Anche il bramito dei maschi è più tenue rispetto a quello dei colleghi europei, come a dire che il nostro Cervo della Mesola sia un esemplare più timido…
LE RAGIONI STORICHE
In realtà esistono specifiche ragioni storiche, che hanno fatto sì che avvenissero questi cambiamenti nei cervi della zona. Un tempo, infatti, i cervi della Pianura Padana interna, che erano abituati a vivere in lussureggianti foreste di frassini, ontani e pioppi, dopo aver colonizzato i boschi di lecci lungo la costa, trovandosi su un suolo sabbioso e palustre, dovettero, in qualche modo, abituarsi a vivere in ambienti decisamente meno produttivi. Così finirono per essere naturalmente selezionati esemplari di taglia più piccola, caratterizzati da corna più modeste e con rendimenti riproduttivi più bassi, che meglio resistevano a quelle zone caratterizzate da scarsità alimentare.
Oggi, tuttavia, gli esperti si chiedono se questi canoni fisici siano oramai definitivi o eventualmente reversibili, attraverso piani di alimentazione qualitativamente elevati.
Comunque, anche se un po’ più piccolo dei cugini europei, il nostro Cervo del Bosco della Mesola resta un esemplare davvero magnifico.
SULLE TRACCE DEL CERVO DELLA MESOLA… NEL RIPSETTO DELLA NATURA
Il Bosco della Mesola è a pochi chilometri da Ferrara e dall’ Agriturismo Corte dei Gioghi e se avrete voglia di regalarvi una splendida gita al boscone, potrete cogliere l’occasione di vedere questi meravigliosi animali da vicino. Portatevi un binocolo e usate la tecnologia per riprenderli, ma sempre, assolutamente nel rispetto del luogo in cui vi trovate.
Mi piace sempre ricordare che, per quante foto si possano scattare, quando si guarda con il cuore, ciò ce vedono gli occhi rimane un ricordo indelebile nella memoria.