UN’ ATTUALISSIMA CORSA D’ALTRI TEMPI…
Se avrete occasione di passare per Ferrara verso la metà di Giugno, potrete essere così fortunati da veder passare davanti ai vostri occhi un vero e proprio museo itinerante: la 1000 Miglia.
Vi troverete di fronte a decine di splendide auto storiche, che passeranno per la città con le loro sfavillanti carrozzerie, prendendo parte a quella che è, senza dubbio, la più importante manifestazione italiana automobilistica di granfondo stradale.
LA STORIA…
In origine, la 1000 Miglia era una competizione automobilistica, che ebbe luogo tra il 1927 e il 1957. Si trattava di una gara di velocità in linea, con partenza e arrivo a Brescia, durante la quale i concorrenti arrivavano fino a Roma attraversando diverse località simboliche e suggestive del Centro-Nord Italia. Il nome della gara deriva dalla lunghezza del percorso, che, nel corso degli anni, è rimasto sempre della lunghezza di circa 1600 chilometri, equivalenti a circa mille miglia imperiali.
Dal 1977 la 1000 Miglia ha ripreso vita sotto forma di gara di regolarità, la cui partecipazione è limitata alle vetture prodotte entro il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza e arrivo in viale Venezia all’altezza dei giardini del Rebuffone.
FERRARA MUSEO DI MOTORI ROMBANTI…
Ferrara è, da tempo, tappa fondamentale di questa splendida gara e, nel giorno in cui le auto la attraversano, diventa davvero un piccolo museo a cielo aperto di motori rombanti e carrozzerie d’altri tempi. Spesso anche i piloti indossano capi d’epoca, come i classici caschetti di pelle color cuoio e i grandi occhiali protettivi, creando, così, un’atmosfera ancora più realistica.
REGALATEVI UN WEEKEND UNICO…
Avere l’occasione di assistere ad un evento che mescola storia, competitività e design, è davvero un’occasione da non perdere, soprattutto se inserirete il tutto in un soggiorno nella nostra splendida città, che sa, da sempre, regalare emozioni davvero uniche…