CELEBRIAMO LA NATURA SELVATICA…
L’ASSEMBLEA GENERALE DELL NAZIONI UNITE…
Istituita nel 2013, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite , la Giornata Mondiale della Natura Selvatica si pone come obiettivo quello di sensibilizzare gli abitanti di tutto il mondo sull’importanza di preservare la natura selvatica e sul rischio di estinzione dal quale è minacciata, promuovendone, così, un utilizzo sostenibile.
IL RAPPORTO DEL WORLD WILDLIFE FUND
I termini fauna e flora selvatica si riferiscono agli animali che vivono allo stato selvatico, nonché a piante, funghi e altri organismi che prosperano in natura e non sono stati introdotti dagli esseri umani. Nel corso degli anni, gli esseri umani hanno addomesticato alcuni animali che ora vivono in ambienti suburbani.
Secondo un rapporto del World Wildlife Fund, la popolazione mondiale di fauna selvatica è diminuita del 52%. A causa di queste mode malsane, negli ultimi anni, sono cresciute le preoccupazioni per l’ambiente naturale che hanno portato a proteste da parte di attivisti contro lo sfruttamento della fauna selvatica a scopo di intrattenimento.
IL TEMA DEL 2023…
Ogni anno, la Giornata Mondiale della Fauna Selvatica è celebrata con temi diversi. Quest’anno il tema della giornata è “Partnership per la conservazione della fauna selvatica”, che mette in primo piano le persone che fanno la differenza per la fauna selvatica a livello locale, nazionale o globale e le specie che ne hanno beneficiato. Si tratta di collaborazioni che possono andare dai membri della comunità che lavorano insieme per proteggere la fauna selvatica intorno a loro, agli scienziati che collaborano per comprendere e correggere le minacce critiche alla sopravvivenza, ai gruppi di fauna selvatica e ai governi che collaborano con altri per proteggere e migliorare l’habitat per la prosperità delle specie.
I NUMERI DI LEGAMBIENTE
Quando parliamo di natura selvatica ci riferiamo a tutti quegli organismi appartenenti al regno animale e vegetale che vivono nella natura e che sono di incredibile importanza per il nostro ecosistema. Nel corso degli anni la natura selvatica è divenuta sempre più a rischio, anche a causa dell’impatto ambientale dell’uomo sulla Terra. Secondo la lista rossa delle specie minacciate dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, riportata da Legambiente, infatti, ad oggi sono più di 8.400 gli organismi a rischio di estinzione.
CREIAMO CONSAPEVOLEZZA…
La fauna e la flora selvatica, negli anni, sono state anche veicolo di grandi entrate per l’umanità in molti modi, soprattutto per quanto riguarda il turismo. La gente viaggia per il mondo intero solo per vedere animali e piante selvatiche nel loro habitat naturale. C’è un grande bisogno di proteggere la fauna e la flora selvatica del mondo per un’economia migliore a livello globale. Il World Wildlife Day aiuta a creare consapevolezza sulle minacce alla fauna e alla flora selvatica e sulla necessità di ulteriori misure di conservazione.
COMINCIAMO DA NOI…
Sono fermamente convinta che ogni essere umano debba vivere nel suo habitat naturale e, laddove possibile, nelle condizioni che la sua natura richiede. Non dimentichiamoci mai che anche noi siamo esseri viventi, appartenenti a questo splendido pianeta che è la Terra e che, snaturandoci troppo, rischiamo noi stessi di far naufragare il mondo intero. La natura ha tempi e ritmi biologici perfetti, che andrebbero sempre rispettati… come i nostri alberi da frutto che si stanno già riempiendo di gemme o gli uccelli, che tornano dai climi più caldi per passare un’altra stagione calda insieme a noi. Dovremmo tornare a saperci fermare , per saper nuovamente vedere, ascoltare e rispettare questo splendido pianeta in cui viviamo.