FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE, UNA SCELTA VINCENTE…
Mangiare frutta e verdura di stagione è una scelta responsabile, che promuove uno stile di vita sano, ecologico e conveniente.
A ogni stagione i suoi prodotti
La natura non lascia mai nulla al caso e, se, ad esempio, per i mesi freddi prevede specifiche coltivazioni, ciò significa che i nutrienti di quella frutta e di quella verdura sono per noi necessari proprio in quel periodo.
La meravigliosa macchina che è il nostro corpo, in questi mesi freddi trarrà, dunque, indubbi benefici dall’assunzione di broccoli, cavoli, radicchi, porri, pere, noci, agrumi e così via.
L’ ecologia ringrazia
Tuttavia, se mangiare prodotti di stagione fa bene al nostro corpo, non è da meno il vantaggio che ne ricava l’ambiente. Serre e coltivazioni “forzate” dei prodotti hanno sicuramente un forte impatto sull’ambiente.
Senza contare che una verdura coltivata fuori stagione è sicuramente più debole e necessita quindi di trattamenti chimici maggiori.
Per non parlare della convenienza…
E cosa dire dei costi? Frutta e verdura di stagione hanno costi in linea con quelli del mercato corrente, ma, se acquistiamo prodotti fuori stagione, dobbiamo sicuramente aspettarci costi più elevati, proprio in virtù del fatto che si tratta di prodotti in serra o che magari devono fare lunghi e costosi viaggi per arrivare a noi.
Prodotti di stagione a km 0
Noi di Corte dei Gioghi promuoviamo da sempre prodotti di stagione e, grazie anche al nostro orto, li proponiamo nei nostri menù. Insomma, una cucina a km 0 con frutta e verdura di stagione… cosa chiedere di più?